Clauiano, sede dell’azienda, è entrato dal 2004, a far parte dei borghi più belli d’Italia. La coltivazione della vite è praticata in questi luoghi dall’epoca Romana (agri d’Aquileia), ma la famiglia Ariis, di origine carnica, acquistò casa e proprietà agricola nel 1867, anno della sospirata annessione di queste terre al Regno d’Italia.
Ora è condotta da Aldo Ariis che con passione e competenza si avvale delle più moderne tecnologie. Produzione di nicchia (circa 3 ha vitati)! Essa raggiunge, nelle varie qualità, tra vini bianchi (FRIULANO, SAUVIGNON), rossi (REFOSCO d.p.r., CABERNET FRANC, MERLOT, CABERNET SAUVIGNON), e un piacevole vino spumante il BRUT ARIIS, circa 10.000 bottiglie.
Davanti alle vigne, a garanzia di trattamenti chimici non invasivi nei vigneti, si pratica l’apicoltura che permette la vendita di MIELI SPECIALI, vezzo e orgoglio del proprietario.
La Cantina, detta in dialetto “foladors”, come tutte in questa zona, si trova a livello terra e accanto alla casa. Essa è stata recentemente ristrutturata nella parte accoglienza e offre opportunità di degustazioni, riunioni, conferenze ed ogni tipo di evento.